Il viaggio giorno per giorno


Tour della Svizzera in camper. 22-29 Agosto: programma giornaliero

1° giorno: Milano – Locarno (km 120): Ritrovo dei partecipanti a Milano. Incontro con l’accompagnatore tour leader e consegna dei mezzi. Presentazione dell’itinerario, descrizione dei mezzi e famigliarizzazione con gli strumenti. Spostamento al supermercato per gli acquisti dei beni di prima necessità. Nel pomeriggio trasferimento a Locarno. Visita della città. Cena in comune in ristorante. Pernottamento nell’area di sosta camper di Locarno .

2° giorno: Locarno – Bellinzona – Passo del San Gottardo(Km 110): Risveglio con il caffè offerto dall’organizzazione. Trasferimento a Bellinzona: visita del castello, patrimonio Unesco. Nel pomeriggio partenza per il passo del San Gottardo. Visita del museo del passo e pernottamento in quota.

3° giorno: Passo del san Gottardo – Lucerna(km 100): Risveglio con il caffè offerto dall’organizzazione. Trasferimento a Lucerna. Visita del museo dei Trasporti della città e del centro storico. Pernottamento nell’area di sosta

4° giorno: Lucerna – Interlaken - Berna(km 70 + 60): Partenza con i camper per Interlaken; sosta lungo il lago e nella cittadina di Thun. Eventualmente salita a Grundelwald per ammirare i monti circostanti: l’Eiger, la Jungfrau, il Monch. Dopo la sosta trasferimento a Berna.

5° giorno: Berna - Montreux - Martigny(Km 90 + 50 ): Risveglio con il caffè offerto dall’organizzazione. Inizio della tappa di trasferimento per Montreux sul lago di Losanna. Visita della città e del castello di Chillon costruito sul lago. Nel pomeriggio trasferimento a Martigny visita della fondazione Gianedda (museo di arte contemporanea). Sistemazione dei camper nell’area di sosta e pernottamento.


6° giorno: Martigny – Leukerbad - Martigny (km 150): Risveglio con il caffè offerto dall’organizzazione. Trasferimento a Leukerbad, dove con la funivia e poi la seggiovia si sale per ammirare il ghiacciaio dell’Aletsch, il più grande delle Alpi. Nel pomeriggio bagno nelle acque termali. In serata ritorno a Martigny

7° giorno: Martigny – Passo del gran San Bernardo - Aosta (km 80): Risveglio con il caffè offerto dall’organizzazione. Salita al passo del gran san Bernardo dove si potrà visitare l’allevamento dei cani San Bernardo e il museo del monastero. Nel pomeriggio discesa ad Aosta.

8° giorno: Aosta – Milano (km 190): Trasferimento a Milano e riconsegna dei mezzi. Fine dei servizi


Totale km 1020 in sette giorni. 146 km al giorno (bonus 30 km)